Santuario Madonna del Sole – Pietrasanta (Lucca)



Il Duomo di Pietrasanta

Il Duomo di Pietrasanta

Il Duomo di Pietrasanta è anche conosciuto per la reliquia della Madonna del Sole, da qui la nomea di Santuario Madonna del Sole. Il Duomo si trova nella piazza del piccolo paese di Pietrasanta in provincia di Lucca.

Le prime testimonianze riguardo alla chiesa risalgono al 1223 ed alcuni lavori di ampliamento furono segnalati nel 1330. Nel 1387 la chiesa fu dotata di un capitolo di canonici ed elevata a Chiesa Collegiata direttamente da Papa Urbano VI.

All’esterno la chiesa si presenta rivestita di marmi bianchi, il profilo risulta molto spiovente, particolare che ci aiuta ad intuire il profilo interno con tre navate. Sui portali troviamo tre lunette che presentano la passione del Cristo. Sulla facciata campeggiano inoltre gli stemmi che ricordano la dominazione genovese e fiorentina su Pietrasanta e troviamo inoltre il grande stemma di Leone X. Suggestivo il rosone in marmo che si può attribuire a Riccomanno Riccomanni (XIV secolo).

All’interno l’edificio si sviluppa a croce latina  dotato di tre navate con transetto. Sono di svariate epoche le prestigiose opere custodite all’interno del Duomo, ma l’età che ha sicuramente influenzato l’aspetto odierno è quella della Granduchessa Cristina di Lorena la quale commissionò a diversi artisti fiorentini la ristrutturazione della chiesa. Di particolare interesse osserviamo per esempio gli altari laterali con le loro pale d’altare devozionali eseguite da famosi artisti dell’epoca come Matteo Rosselli, Francesco Curradi, Jacopo Vignali. Molto suggestivo il pulpito marmoreo opera di Donato Benti e Lorenzo Stagi. Sulla cappella del transetto troviamo la famosa reliquia della Madonna del Sole.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...