Santuario Madonna delle Botte – Scansano (Grosseto)



Santuario Madonna delle Botte

Santuario Madonna delle Botte

La chiesa della Madonna delle Grazie è anche chiamata popolarmente Madonna delle Botte, essa la troviamo a Scansano appena fuori dalle mura sulla strada che conduce a Manciano.

Sul sito dove oggi si erge il santuario un tempo era stata edificata la piccola cappella nata per ospitare la tela della Madonna delle Grazie, un’opera oggetto di particolare devozione, devozione che continua ininterrotta fino ai giorni nostri. Nel 1862 l’edificio sacro venne danneggiato in modo rilevante da una terribile alluvione che sconvolse anche il resto del paese. In seguito si decise quindi per la costruzione di un nuovo santuario. La nuova chiesa venne quindi edificata sotto il progetto di Luigi Vannucini, esa era caratterizzata da spiccate forme di stampo neoclassico. La chiesa venne inaugurata ufficialmente nel 1867.

Al suo interno naturalmente venne posta la prestigiosa tela della Madonna delle Grazie conservata nell’altare maggiore. La Madonna come si diceva era chiamata anche “della Botte” o degli  “Affrichelli”, il dipinto sembra risalire agli inizi del secolo XVII e si può ascrivere ad un pittore influenzato fortemente dall’opera di Alessandro Casolani.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...