Santuario Madonna del Carmine – Anghiari (Arezzo)



Santuario Madonna del Carmine

Il Santuario Madonna del Carmine si trova in località Comparbio, sulla strada provinciale che da Anghiari arriva a Ponte alla Piera. Con la sua imponente mole esso rappresenta un classico esempio di architetura religiose del cinquecento.

Il santuario nasce in seguito all’apparizione della Vergine ad una pastorella nel Luglio del 1536. Subito venne quindi eretto l’edificio su progetto dell’Architetto Giovan Battista Camerini da Bibbiena. In principio fu occupato Francescani Osservanti, poi dai Carmelitani fino alla fine del XVIII secolo, in seguito passò per un periodo di breve durata ai Camaldolesi.

Nell ‘800 è oggetto di due ristrutturazioni. La struttura si distingue per la sua grandiosità a croce latina con ampio transetto e per il suo notevole sviluppo dell’alzato.

Sull’altare maggiore in pietra decorato da affreschi seicenteschi troviamo, al centro, una pregevole tavola con la Madonna con Bambino e San Giovannino di scuola fiorentina, risalente al XVI secolo. Sul lato del santuario si colloca l’antico chiostro con le celle. Il complesso monumentale è una meta assolutamente da non perdere per il visitatore che ospita in questi luoghi.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...