Santuario Madonna di Vallisbona – Roccasicura (Isernia)



Santuario Madonna di Vallisbona

Santuario Madonna di Vallisbona

A 3 chilometri da Roccasicura troviamo il Santuario Madonna di Vallisbona. Per arrivarci bisogna percorrere una strada in terra battuta che porta alla frazione di Vanda di Forlì del Sannio. Proprio dietro il santuario si accede ad una fonte conosciuta con il nome di “Fonte della Madonna di Vallisbona”.
Il primo oggetto di culto che si venerava nel santuario era un quadro che secondo la leggenda venne rinvenuto da una giovane pastorella. Nel quadro sono rappresentati la Vergine con il Bambino insieme con angeli e santi.

La nuova statua collocata dietro l’alatre maggiore ritrae la Vergine con una grande abito che sorregge il Bambino, entrambi con al capo una corona. La statua è in stile barocco anche se creata in epoca contemporanea.

Il santuario ha subito svariati lavori di restauro nel corso del tempo che ne hanno modificato la struttura. La chiesa originaria era formata da un corpo centrale con una serie di nicchie e arcate cieche usate dai venditori nei giorni di festa.

In passato l’antico quadro veniva portato in processione la prima domenica di settembre, oggi viene portata la statua che rimane in chiesa per il settenario di preghiera. L’ultimo giorno della novena essa viene ricondotta in santuario.

Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna di Vallisbona – Roccasicura (Isernia)”
Rosanna ha detto:

Chiedo gentilmente preghiere per mio marito che si è ammalato a causa del lavoro e in autunno dovrà sostenere la causa per il pensionamento anticipato
Ringraziamo cordialmente Rosanna e Denis

Lascia un commento...