Santuario Santa Lucia – Montemitro (Campobasso)



Santuario Santa Lucia

Santuario Santa Lucia

All’interno del Santuario Santa Lucia si venera un busto in cartapesta del XX secolo con ritratta Santa Lucia secondo i classici canoni iconografici. In mano ha un piccolo vassoio con all’interno gli occhi strappatigli durante il martirio.

La tradizione vuole il Santuario di Santa Lucia come il centro di un abitato spospolatosi in seguito a un terremoto. La popolazione rimasta fondò in seguito Montemitro ricostruendo la chiesa con la stessa dedicazione di un tempo.

La cappella antica, posta nel centro distrutto solo nel 1932 venne eretta a santuario.

Le reliquie della santa vennero portate nel luogo nel 1958. All’interno la chiesa si presenta a singola navata con presbiterio individuato da un’abside con cupoletta.

All’interno troviamo una raccolta di ex voto con oggetti di oreficeria e protesi vere o rappresentate. Dai paesi adiacenti affluiscono i pellegrini. Molto legati a questo culto sono i paesi che accolsero la comunità croata nel cors del XV secolo.

La domenica di Pasqua affluiscono al santuario i pellegrini provenienti da San Felice, Montefalcone e Roccavivara mentre l’ultimo venerdì del mese di Maggio giungono da Montecilfone, Acquaviva e Trivento.



Lascia un commento...