Santuario Beata Vergine del Rosario – Santo Stino Di Livenza (Venezia)



Santo Stino Di Livenza - Municipio

Santo Stino Di Livenza - Municipio

A Santo Stino di Livenza, in provincia di Venezia, nella splendida cornice del fiume Livenza, è situato il santuario intitolato alla Beata Vergine del Rosario.

Tale denominazione è originaria, derivata dalle disposizioni del testatore Antonio Condulmer. Oggi, la chiesa è comunemente detta Chiesa della Madonna.

Il santuario è stato edificato nel 1577, ma la prima edificazione risale al 1525, come espressamente dichiarato nel testamento di Antonio Condulmer il quale lasciò agli eredi l’obbligo di costruire una cappella ed un convento per i Frati Domenicani.

Nel 1692 la chiesa andò distrutta a causa della piena del fiume Livenza. Miracolosamente, l’altare dedicato alla Vergine si salvò.

Nel 1904 il sacro edificio fu ricostruito su progetto dell’architetto Max Ongaro, assumendo l’aspetto attuale.

All’interno possiamo trovare l’antico e pregiato altare, la statua lignea della Vergine del Rosario, l’Annunciazione, opera di Giuseppe Cherubini, le vetrate disegnate e Cristo dipinto su tavola, dell’artista Antonio Boatto.

L’architettura esterna è caratterizzata dal protiro composto dal campanile ed accostato alla facciata.

La Beata Vergine del Rosario è celebrata il 7 ottobre. In tale ricorrenza, molti devoti e pellegrini accorrono al santuario per portare in processione la statua della Madonna.
[mappress]
Maggiori informazioni



Lascia un commento...