A Trecenta vi è un santuario dedicato alla Beata Vergine di Lourdes – Trecenta (Rovigo)



Trecenta

Trecenta

Nel centro storico di Trecenta troviamo il Santuario Beata Vergine di Lourdes all’interno del complesso chiamato di “S. Antonio” che svolge funzioni di casa di riposo e scuola materna.

La chiesa si trova si di un’ampio scoperto sulla Via Verdi dalla quale di apre un accesso. Risalente al 1970 è la ricostruzione del santuario che si trovava collocato in posizione diversa ma sempre all’interno del complesso.

All’interno l’edificio si sviluppa a croce greca con al centro un’altare illuminato da un lucernaio sovrastante. Di particolare interesse troviamo anche quattro ampi dipinti che presentano la Madonna della Divina Provvidenza, Gesù nell’orto dei Getzemani, Sant’Antonio da Padova ed un evento legato alla vita del Beato Guanella, il fondatore del complesso.

In concomitanza con la festa della Madonna di Lourdes un triduo solenne anticipa le celebrazioni che si concludono con la processione della statua della Vergine fino al locale ospedale con sosta nella chiesa parrocchiale per la celebrazione della Messa.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...