Santuario Beata Vergine delle Grazie di Robegano – Salzano (Venezia)



Beata Vergine delle Grazie di Robegano

Beata Vergine delle Grazie di Robegano

Nel comune di Salzano in provincia di Venezia, e precisamente nella frazione di Robegano, sorge il Santuario intitolato alla Beata Vergine delle Grazie, chiesa parrocchiale e simbolo del paese.

Fu edificato per volontà dei cittadini; le ristrutturazioni proseguirono nel tempo, con la realizzazione delle cappelle laterali e l’ampliamento della maggiore, dedicata alla Beata Vergine, all’interno della chiesa stessa.

La vicenda narra della miracolosa guarigione della giovane Costantina, una ragazzina affetta da una malformazione congenita alle gambe.

L’edificio si presenta in ottime condizioni, grazie al recente restauro.
La facciata è splendidamente decorata con le terrecotte, un rosone centrale, e due statue nelle nicchie laterali.
In vetta troneggiano le statue della Vergine (al centro), di San Cristoforo (a destra) e di S. Giacomo (a sinistra).

L’elegante piazza del Santuario, anch’essa risistemata di recente, rende l’edificio e lo scenario d’insieme ancora più suggestivo.

Il portale d’ingresso è una magnifica opera in bronzo, dell’artista Mario Maccatrozzo.

L’interno del santuario, a navata unica, è molto luminoso grazie alla cura del proprio stile architettonico.
Vi sono custoditi capolavori artistici di pregio, tra cui l’affresco della Beata Vergine delle Grazie, opera di grande valore e di culto del santuario.

La foto si riferisce all’anno 2007, quando fu celebrato il 3° centenario della consacrazione e dedicazione del santuario.
Nel 2011 avrà luogo il 400° anniversario della fondazione della parrocchia e, nel 2034, grande cerimonia per il 500° anniversario dell’apparizione.
[mappress]
Maggiori informazioni



Lascia un commento...