Santuario Madonna dell’Automobilista – Adria (Rovigo)



Adria

Adria

In frazione di Valliera troviamo il Santuario Madonna dell’Automobilista, in un’ampio spiazzale sulla carregiata nord della strada statale che unisce Rovigo con Adria.

Il centro abitato è a pochi chilometri da Adria e si è sviluppato negli ultimi cinquant’anni presso l’importante arteria viaria che si innesta che da ovesta a est attraversa il Polesino fino alle zone Adriatiche.

Il santuario sorse nel XVII secolo vicino al primitivo nucleo di Valliera in forma di piccolo oratorio dedicato a San Rocco. Lo spostamento della strada Adria Rovigo tracciata dopo la guerra creò il trasferimento dell’abitato sulla nuova via  che porto in seguito alla costruzione della nuova chiesa presso il nuovo insediamento. La nuova chiesa di San Rocco venne eretta a santuario e dedicata alla Madonna invocata a protezione degli automobilisti.

All’interno il santuario si presenta a pianta centrale con elementi strutturali in evidenza. All’esterno la facciata presenta un effetto insolito con le due ali con al centro un’ampia vetrata circolare. Sul prospetto principale non ci sono accessi che sono collocati invece sul lato della chiesa.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...