Santuario San Liberale o San Daniele di Pedeserva – Belluno



Santuario San Liberale o San Daniele di Pedeserva

Santuario San Liberale o San Daniele di Pedeserva

Il Santuario San Liberale o San Daniele di Pedeserva si trova ai piedi del Monte Serva, sito su di un poggio che guarda alla Val Belluna. Ai giorni nostri è indicato come San Liberale, nelle visite pastorali però è menzionato come San Daniele.

Al suo interno oggetto particolare di devozione è la bella statua lignea di San Liberale. Menzione alla detta statua è riportata per la prima volta in un documento della visita pastorale del 1639. La chiesa sebra sorgere su di un’antica area cimiteriale romana. Del 1968 è infatti la scoperta di un antico sarcofago che era stato utilizzato come pietra angolare.

Secondo una tradizione orale il santuario era un tempo la meta di visite di frati che avevano un convento presso Busta Frata. Sull’angolo nord-est della chiesa si notano le tracce di una cstruzione bassa.

Studiosi hanno ipotizzato si trattasse di un’edicola devozionale. Di notevole interesse si trovano inoltre all’interno del santuario: Frammenti scolpiti di un’urna per reliquie del IX secolo, Tavola centinata con S. Daniele nella fossa dei leoni attribuita a Francesco Frigimelica il Vecchio, un affresco con martiri di due monaci dei primi anni del XVI secolo, affreschi con Vergine e Angelo, affresco con Santo posto a fianco dell’arcata trionfale, forse del primo Quattrocento. Nel 1968 si rinvenì anche il coperchio di un’antico sarcofago all’interno della cripta.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...