Santuario San Mamante – Belluno

Appena sopra l’abitato di Sossai troviamo il Santuario San Mamante, lungo la strada per il Monte Nevegal. In un primo momento la chiesa era dedicata a S.Nicolò e S.Mamante, in seguito il primo titolo venne rimosso anche a causa di una chiesa dedicata a S. Nicolò presso Caleipo.

Santuario San Mamante
Santuario San Mamante

Appena sopra l’abitato di Sossai troviamo il Santuario San Mamante, lungo la strada per il Monte Nevegal. In un primo momento la chiesa era dedicata a S.Nicolò e S.Mamante, in seguito il primo titolo venne rimosso anche a causa di una chiesa dedicata  a S. Nicolò presso Caleipo.

Secondo la leggenda S.Mamante era un pastore di Cesarea che operava guarigioni miracolose, viveva in montagna aiutando vedove e orfani a cui predicava il vangelo.

In seguito venne catturato e decapitato. All’interno il santuario si presenta a navata singola, larga e rettangolare. Essa venne costruita dopo la morte di Valeriano come ci indica la data del 1566 nella porta principale. Nei secoli successivi la chiesa subì lavori di restauro e di abbellimento.

[mappress]

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version