Santuario Madonna dei Capitelli – Marostica (Vicenza)



Marostica

Marostica

Il Santuario Madonna dei Capitelli si trova in zona collinare ai piedi dell’altopiano di Asiago. Ci si arriva attraverso una deviazione della via che da Marostica giunge a Lusiana, Asiago.

Il santuario è nato come capitello e nel corso del tempo si è evoluto fino a diventare una chiesa vera e propria.

La tradizione vuole che nella zona esistessero ben tre capitelli che attualmente però sono scomparsi. I fedeli del luogo dichiarano che la Madonna dei Capitelli rappresentata all’interno della Chiesa è la riproduzione della B. V. di Loreto.

All’interno si venera infatti la statua in legno dipinto della Madonna incoronata con Bambino in braccio. La statua è probabilmente di epoca contemporanea alla chiesa.

All’interno l’edificio è strutturato con forma rinascimentale. Sull’abside troviamo appesa tre arazzi. A sinistra si apre la cappella in dedicazione a Maria Bambina.

All’interno del santuario sono conservati anche degli ex voto lungo le pareti, nella sacrestia e nella cappella di Maria Bambina. Essi consistono in tavolette o lamine con iscrizioni, tavolette dipinte, protesi vere o rappresentate, oggetti vari.

[mappress mapid=”598″]



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna dei Capitelli – Marostica (Vicenza)”
antonella ha detto:

gentiissimi vorrei ricevere dei libretti di preghiere e se gentilmente potete pregare per noi che ne abbiamo bisogno vi ringrazio e vi abbraccio da antonella

Lascia un commento...