Santuario Madonna dei Capitelli – Marostica (Vicenza)

Il Santuario Madonna dei Capitelli si trova in zona collinare ai piedi dell’altopiano di Asiago. Ci si arriva attraverso una deviazione della via che da Marostica giunge a Lusiana, Asiago.

Marostica
Marostica

Il Santuario Madonna dei Capitelli si trova in zona collinare ai piedi dell’altopiano di Asiago. Ci si arriva attraverso una deviazione della via che da Marostica giunge a Lusiana, Asiago.

Il santuario è nato come capitello e nel corso del tempo si è evoluto fino a diventare una chiesa vera e propria.

La tradizione vuole che nella zona esistessero ben tre capitelli che attualmente però sono scomparsi. I fedeli del luogo dichiarano che la Madonna dei Capitelli rappresentata all’interno della Chiesa è la riproduzione della B. V. di Loreto.

All’interno si venera infatti la statua in legno dipinto della Madonna incoronata con Bambino in braccio. La statua è probabilmente di epoca contemporanea alla chiesa.

All’interno l’edificio è strutturato con forma rinascimentale. Sull’abside troviamo appesa tre arazzi. A sinistra si apre la cappella in dedicazione a Maria Bambina.

All’interno del santuario sono conservati anche degli ex voto lungo le pareti, nella sacrestia e nella cappella di Maria Bambina. Essi consistono in tavolette o lamine con iscrizioni, tavolette dipinte, protesi vere o rappresentate, oggetti vari.

[mappress mapid=”598″]

Un commento su “Santuario Madonna dei Capitelli – Marostica (Vicenza)”

  1. gentiissimi vorrei ricevere dei libretti di preghiere e se gentilmente potete pregare per noi che ne abbiamo bisogno vi ringrazio e vi abbraccio da antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version