Santuario Madonna della Pieve (grotta di Lourdes) – Chiampo (Vicenza)



La grotta di Lourdes

La grotta di Lourdes

Ad un chilometro dal centro cittadino a Chiampo troviamo il Santuario Madonna della Pieve.

Nel secolo XV questo luogo divenne santuario mariano in dedicazione a Santa Maria Assunta, in tempi più recenti, nel 1935 con la costruzione della grotta si implementò il culto della Madonna di Lourdes.

All’interno del santuario si venera la statua della Madonna con Bambino in marmo policromo, opera del 1480 ad opera di Nicolò da Venezia. La tipologia dell’edificio è quella dell’antica pieve rurale.

Il primo restauro della struttura risale al 1640. Nel 1743 viene aggiunto il nuovo altare e nel 1960 viene completata un’ulteriore ristrutturazione e vengono avviati i lavori per edificare il complesso santuaristico come oggi lo conosciamo.

Di notevole interesse nel santuario troviamo una statua in marmo policromo di Madonna con il bambino risalente al 1430, un bell’altare barocco del 1743 all’interno della grotta, una statua dell’Immacolata di frà Claudio Granzotto del 1935.



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna della Pieve (grotta di Lourdes) – Chiampo (Vicenza)”
Monica ha detto:

l’ultima volta che l’ho visitato è stata l’estate prima del Covid (2019) sempre una grande emozione si ritrova un profondo senso di pace e serenità anche in mezzo a tante persone ci si sente soli con la Vergine Maria, un emozione intensa da vivere. Love

werther ha detto:

oggi 2 / 10 /2016 assieme a mia moglie abbiamo visitato il santuario ,è stato veramente emozionante ,abbiamo passato 2 ore veramente tranquille ed in quiete surreale da lasciar tutti i problemi alle spalle e trasferire qui,grazie per le emozioni e per le ore passate è stato bellissimo grazie di esistere

Lascia un commento...