Santuario Santa Maria della Vittoria – Gambatesa (Campobasso)



Santuario Santa Maria della Vittoria

Santuario Santa Maria della Vittoria

Il Santuario Santa Maria della Vittoria è stato oggetti di recenti restauri che hanno permesso di far rimergere i prospetti di quella che era la chiesa originaria.

Sul portale il bassorilievo con l’Agnello Crucifero risalirebbe al XIII secolo se fosse dimostrbile il fatto che la dedicazione a Santa Vittoria sia sorta in analogia con la medesima che Federico II istituì nel 1247 in un abitato nei pressi di Parma in seguito a una vittoria in battaglia.

Le notizie sulle origini di questo luogo di culto sono molto scarse, pare che al santuario fosse annesso un convento curato dai Canonici Regolari Lateranensi del SS Salvatore o Rocchettini. Dopo la soppressione voluta da Urbano VIII il convento cadde in disuso e rimase abbandonato deteriorandosi con il passare del tempo.

Del 1707 sono i lavori di ristrutturazione della chiesa che la videro separare del complesso del convento. Sul portale una data incisa ricorda proprio questo anno.

Il 15 Agosto ricorre la festa della Madonna della Vittoria quando al santuario giungono fedeli della zona e dai comuni limitrofi.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...