Cappella del Rosario in SS.Giovanni e Paolo – Venezia



Cappella del Rosario

Cappella del Rosario

All’interno della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo di Venezia troviamo la Cappella dedicata alla Madonna del Rosario, un tempo, fino al 1582, era invece in dedicazione, a San Domenico.

Proprio nella sua ricorrenza il 7 Ottobre del 1571 si svolse la battaglia di Lepanto. Nel 1867 fu devastata da un incendio insieme a molti altri capolavori come il soffitto il legno dorato con opere di Tintoretto e di Palma il giovane e molte altre preziose rappresentazioni sacre di grande valore.

La cappella si compone di una navata rettangolare e di un presbiterio quadrato. Sul soffito della navata troviamo opere del Veronese, l’Adorazione dei Pastori, l’ Assunta e l’ Annunciazione. Sulla parete a destra altre opere di Giovanni Battista Zelotti, Carlo Caliari, Bonifacio de’ Pitati.

Anche la parte sinistra è decorata con opere di rilievo come quelle di Sante Peranda, Benedetto Caliari e del Padovanino. L’altare lo troviamo sormontato da un tempietto quadrato, opera di Girolamo Campagna, dove viene conservata la statua della Madonna del Rosario opera di  Giovanni Dureghello nel 1914.

Sui lati dell’altare sono stati ricomposto dopo l’incendio i dieci bassorilievi di epoca settecentesca.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...