Eremo di Santa Maria Giacobbe – Foligno (Perugia)



Eremo di Santa Maria Giacobbe

Eremo di Santa Maria Giacobbe

Troviamo l’Eremo di Santa Maria Giacobbe a Pale, nel comune di Foligno all’interno del Parco Naturale dell’Altolina. L’Eremo è da sempre stato utilizzatp come luogo di incontro, scambio e aggragazione non solo a carattere religiosa.

Le sue origini risalgono al secolo XIII, ma troviamo i primi documenti solo verso il 1296. Il complesso è composto da edifici costruiti in differenti epoche ricavati al di sotto di una rientranza della parete rocciosa.

Il luogo più antico dell’eremo è la chiesa alla quale si accede attraversando un portale in pietra asimmetrico. Un tempo il luogo era custodito da eremiti, l’ultimo di questi rimase fino al 1963, da allora è rimasto non abitato.

L’eremo era praticamente privo di ogni mezzo di sostentamento e gli eremiti si approvvigionavano di acqua solo tramite il pozzo di raccolta dell’acqua piovana.

All’interno dell’eremo si possono osservare molti affreschi di particolare importanza anche se in pessimo stato di conservazione. I più antichi risalgono alla nascita dell’eremo e sono datati dal 1200 al 1300.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...