A Catania vi è un Santuario dedicato a San Francesco D’Assisi e all’Immacolata –



Santuario di San Francesco D'Assisi all'Immacolata

Santuario di San Francesco D'Assisi all'Immacolata

Il Santuario all’Immacolata lo troviamo sulla piazza omonima a Catania, la sua edificazione risale al XVIII secolo. Il santuario venne dedicato al santo patrono d’italia San Francesco, il che gli riserva la denominazione di “San Francesco D’Assisi all’Immacolata”.

La facciata rappresenta uno splendido esempio di tardo barocco catanese, l’aspetto frontale è infatti caratterizzato dai due ordini inferiore e superiore, di notevole suggestione i campanili che svettano ai lati della facciata che contribuiscono a dare all’edificio il suo aspetto slanciato. La chiesa nel suo interno si sviluppa a pianta rettangolare e composta da tre ampie navate. Un effetto di grande suggestione lo dobbiamo ai due lucernari posti nei campanili laterali che lasciano filtrare la luce in modo obliquo nelle due navate minori.

Sempre all’interno di interesse notevole troviamo le tele di Giuseppe Zacco, e la targa commemorativa della regina Eleonora d’Angiò che venne sepolta all’interno del santuario. Molto affascinante anche la zona presso l’altare maggiore e lo sportellino del ciborio che troviamo realizzato con la tecnica del mosaico posto su di una base di oro cesellato, opera di Paolo Guarna.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...