Santuario Madonna del Pianto in Sant’Agostino – Foligno (Perugia)



Madonna del Pianto

Madonna del Pianto

Il Santuario di San Leonardo era posto nel centro cittadino di Foligno in Via Garibaldi. Durante i bombardamenti nel secondo conflitto mondiale venne completamente disrtutto.

La continuità del culto della Madonna del Pianto è stata garantita grazie al fatto che il simulacro della Vergine venne trasferito nella vicina chiesa di Sant’Agostino di fronte a piazza Garibaldi.

La Madonna del Pianto viene indicata la prima volta nel 1637 appunto in riferimento alla chiesa di San Leonardo dove si trovava un l’altare a lei dedicato. Sull’altare si venera l’effigie della Madonna con il Bambino esposta ai fedeli sono durante la festa principale, per il resto dell’annosi trova conservata nel presbiterio chiusa in una struttura a tempietto in legno sorretta da due angeli.

Il Santuario Madonna del Pianto in Sant’Agostino venne ristrutturata nei primi decenni del ‘700, la facciata è in stile neoclassico.

La chiesa insieme con l’attiguo convento neogotico vennero edificati  verso la metà del 1200, fu uno dei primi inseidiamenti di Agostiniani nella città di Foligno. All’interno la struttura si sviluppa a navata singola absidata.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...