Santuario Madonna della Neve – Cascia (Perugia)



Santuario Madonna della Neve

Santuario Madonna della Neve

Troviamo il Santuario Madonna della Neve a 20 chilometri da Cascia sulla strada che unisce il Casciano con la piana di S. Scolastica. Nel sito era posta il saccello con l’immagine della Vergine chiamata “del Vocabolo”.La tradizione vuole che un uomo rimasto sepolto dalla neve in occasione di una tormenta venne salvato miracolsamente rimanendo accanto all’immagine della Madonna.

In seguito all’evento si decise per l’edificazione di un santuario dedicato alla Madonna chiamata appunto “della Neve”. Si crede che proprio al di sotto dell’immagine della Vergine esistesse in epoca remota un tempio romano.

I lavori di costruzione della chiesa si ritiene iniziarono nel 1565 e terminarno nel 1571 nel luogo dove era posta l’edicola originaria. Nel 1979 un terremoto distrusse interamente la chiesa. Quello che resta dell’edificio venne in seguito consolidato.

Ai giorni nostri i fedeli si recano al santuario in processione e per onorare ciò che rimane della chiesa. L’edificio si presenta a pianta ottagonale con pianta a croce greca. Del suo arredo interno si sono salvati parte degli affreschi che decoravano i sei nicchioni, opera degli Angelucci da Mevale.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...