Santuario Madonna di San Gregorio – Bettona (Perugia)



Bettona

Bettona

Troviamo il piccolo Santuario Madonna di San Gregorio posto su un colle a poca distanza da Bettona immerso tra gli olivi. Le origini di questa piccola chiesa benedettina risalgono al XII secolo.

Nel medioevo venne utilizzata come lazzaretto. All’interno troviamo un’affresco della Madonna con particolari doti miracolose manifestatesi in epoca non precisata.Dal periodo dei miracoli ad oggi il luogo divenne oggetto di culto per la popolazione del luogo.

Nel 1983 la chiesa venne restaurata dalla comunità nonostante si trattasse di un edificio privato. La chiesa oggi apre al culto solo due colte all’anno. All’interno si sviluppa a navata singola con abside, la pianta a crice latina con la cappella di San Crispolto sul transetto di sinistra.

Sopra l’altare della cappella troviamo una tela con il santo risalente al ‘700 in pessimo stato. Di particolare fascino il campanile a vela con il porticato antistante. Una scritta campeggia su una trave del portico dove si legge: RESTAURATA DALLA PIETA’ DEI FEDELI ANNO DOMINI MCMLXXXIII.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...