Cappella Santuario Madonna della Misericordia in San Francesco – Gubbio (Perugia)



Chiesa di San Francesco a Gubbio

Chiesa di San Francesco a Gubbio

La Cappella Santuario Madonna della Misericordia si trova al di sopra dell’altare dell’abside di sinistra nella chiesa di San Francesco di Gubbio.

La chiesa venne costruita nel “Campo Mercantili” subito fuori le mura della città, l’edificio risale al XIII secolo. In cappella si conserva un miracoloso quadro che non è altro che la copia della Madonna della Misericordia di Rimini che si trova nella chiesa di Santa Chiara.

Un frate minore  conventuale di Gubbio infatti si recò a Rimini per pregare davanti all’immagine allora famosa della Vergine che aveva miracolosamente mosso gli occhi in varie occasioni.

Al momento di rientrare fece commissionare da un’artista locale una copia di detta Vergine. Al suo rientro a Gubbio la copia venne benedetta dall’Eminentissimo Cardinale Giuseppe Pecci ed esposta nella cappella della chiesa di San Francesco.

Nel Giungo del 1896 l’immagine della Vergine fu vista muovere gli occhi. La chiesa risulta essere in stile romanico, venne terminata nel 1292. All’interno si presenta a forma basilicale con tre navate e con quattordici colonne in pietra calcarea.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...