Santuario Madonna del Carmine – Carolei (Cosenza)



Madonna del Carmine

Madonna del Carmine

Il Santuario della Madonna del Carmine è la chiesa matrice del comune di Carolei, un centro collinare della provincia di Cosenza.

L’impianto originale della chiesa risale al Cinquecento anche se diversi rifacimenti sono in stile barocco, presenta una pianta rettangolare con abside circolare e catino.

All’interno la struttura è a tre navate separate da grandi pilastri in pietra con capitelli corinzi, presenta decorazioni barocche e sono presenti numerose opere di pregio tra cui alcuni affreschi raffiguranti il Sacrificio di Abramo, la Caduta degli Angeli, dipinti con le effigi dei Santi, della Madonna, della Sacra Famiglia, della Madonna del Rosario e tanti altri ancora.

Una tela rappresenta la Madonna con il Bambino risalente al XVII secolo, è racchiusa in una cornice di legno con fiorami e volute che richiamano al barocco seicentesco, opera di artigiani roglianesi del XVIII secolo.

Accanto alla chiesa un portale con lo stemma testimonia l’esistenza dell’antico convento dei Carmelitani fondato nel 1530.

Il Santuario è aperto tutti i giorni e si celebra la messa quotidianamente. Il 16 luglio si festeggia il novenario dedicato alla Madonna, per l’occasione viene organizzata una processione che si snoda nelle strade principali del paese.

Per maggiori informazioni

 



Lascia un commento...