Santuario San Leonardo eremita in Pozzuolo – Gualdo Tadino (Perugia)



Gualdo Tadino

Gualdo Tadino

Troviamo il piccolo Santuario San Leonardo Eremita a tre chilometri di distanza da Gualdo Tadino in località Rigali. La chiesa rimane al di sotto della via Flaminia in una zona in aperta campagna.

La dedicazione è a San Leonardo Eremita nel bosco di Pouvain ove fondò il Monastero di Noblac. Viene commemato il 6 di Novembre, data che ritroviamo nel Martirologio Romano.

Un ospizio per i pellegrini venne eretto nel 1461 grazie alle donazioni dei fedeli. In epoche più recenti la struttura del santuario venne ampliata spostando la parte anteriore dove si trova a porta di ingresso e innalzando il tetto.

La parte posteriore della chiesa venne poi adibita a sagrestia dove troviamo il bel dipinto del Crocifisso posto dove un tempo esisteva l’altare. All’interno spicca la semplicità della sstruttura con navata singola, pareti non decorate e singolo altare.

Accanto alla chiesa una casa colonica veniva usata dai fedeli, dopo la funzione, come luogo di incontro. Il terremoto del 1997 rese inagibile il santuario che rimane tutt’oggi gravemente lesionato.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...