Santuario Santa Maria delle Grazie – Spezzano Albanese (Cosenza)



Santuario Santa Maria delle Grazie

Santuario Santa Maria delle Grazie

Spezzano Albanese è un paese situato sopra una collina sulla piana di Sibari, in posizione incantevole tra mare e monti. Abitato fin da tempi molto antichi, divenne un bel centro con l’insediamento dei profughi albanesi del XV secolo, gli usi, i costumi e la lingua sono ancora albanesi.

A pochi passi dal centro, si trova il Santuario Santa Maria delle Grazie, circondato dal verde degli ulivi ed immerso nel silenzio della natura. Un’oasi di pace, silenzio e preghiera.

La leggenda racconta che due pastorelli albanesi, intenti a pascolare le pecore vicino ad un roveto videro la Madonna, uno di questi pensando che fosse di gesso la punse con un rovo procurando l’effusione del sangue che lo colpì al viso, accecandolo. Il poveretto chiese la grazia alla Madonna che lo guarì e lo pregò di riferire al sacerdote che in quel luogo desiderava una cappella.

La chiesa è costituita da tre navate, quella centrale è più grande di quelle laterali. La facciata principale presenta tre portoni di ingresso incorniciati da colonne.

All’interno si trovano diversi dipinti di autori anonimi tra cui una Madonna dell Grazie del 1836 ed un Sant’ Antonio da Padova del 1856. Vi sono inoltre una Statua della Madonna con il Bambino ed un’acquasantiera del XVIII secolo.

Accanto al Santuario vi è un convento che dispone di ampi saloni e sette posti letto in autogestione per gli amici che volessero far visita ai Frati Minori conventuali.

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...