Santuario Santa Maria in Campis – Foligno (Perugia)



Santuario di Santa Maria in Campis - Interno

Santuario di Santa Maria in Campis - Interno

Troviamo il Santuario Santa Maria in Campis a 5 chilomentri dal centro di Foligno in località Mormonzone dove si ritiene sia stato martirizzato San Feliciano, accanto alla Foligno di origine romana.

Oggi il santuario è inglobato nel complesso del cimitero. Secondo antiche testimonianze qui si venerava l’immagine della Vergine che aveva iniziato compiere dei miracoli. Qui era conservata un tempo anche una statua lignea della Madonna oggi sostituita con una copia in cera.

Della chiesa precedente al restauro del 1327 non si hanno notizie, anche dell’edificio successivo al santuario poche sono le notizie tranne quelle che nel corso del ‘300 e del ‘400 venne arricchito con varie cappelle e numerose opere ad affresco di artisti locali.

Nel 1832 la struttura venne gravemente danneggiata e i successivi lavori di ricostruzione snaturarono il complesso originale. Ad oggi la chiesa si presenta con tre navate con numerose cappelle, sulla sinistra quella di “Cola delle Casse”, dal nome del committente delle opere nella stessa cappella.

Altri affreschi vengono attribuiti a Giovanni di Corraduccio. Nella terza cappella si conserva la statua in cera della Vergine che è l’attuale oggetto di culto nel santuario.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...