Santuario Madonna dell’Arcona – Castrignano de’ Greci (Lecce)



Piazza Castrignano de' Greci

Il santuario dedicato alla Vergine dell’Arcona– o Vergine della Grazie- è legato a due diverse versioni che ne determinarono la fondazione; una  prima leggenda narra del ritrovamento di un icona della Madonna sotto un arco, mentre una seconda versione fa riferimento alla traduzione di un termine greco usato come appellativo delle Vergine Arcontissa.
Dubbi vi sono anche riguardo la data di fondazione e non vi sono dati attendibili al riguardo, si parla infatti del 1725 e del 1730 come possibili date.

Con molta probabilità la fondazione del santuario, come spesso accade, è legato ad un evento prodigioso accaduto per intercessione della Vergine; vi sono infatti testimonianze di numerosi miracolati.

La struttura del santuario si presenta semplice: aula a navata unica, con due altari e con copertura a  botte.  Opere menzionate per importanza sono una statua raffigurante la Vergine, realizzata da artigiani locali ed un affresco sempre raffigurante la Madonna con il Bambino.

La facciata è caratterizzata da paraste e da un portale con architrave, sormontato da una finestra decorata da motivi vegetali.



Lascia un commento...