Santuario Santa Maria del Prato – Gubbio (Perugia)



Santuario Santa Maria del Prato

Santuario Santa Maria del Prato

Sulla strada principale che da Gubbio porta a Perugia troviamo il Santuario Santa Maria del Prato appena fuori le mura medievali. Nella zona dell’edificazione della chiesa ci doveva essere un tempo una vecchia edicola o una piccola cappella dalla quale si formò il culto alla Madre di Dio.

Tale culto diventò particolarmente importante tanto che il Vescovo Alessandro Sperelli vi officiò qui una Prima Messa. In seguito l’edicola venne ampliata con un portico per riparare i numerosi fedeli che qui si radunavano per venerare la Vergine. Si deciseo quindi per la costruzione di una chiesa vicino, all’edicola,   che avrebbe ospitato la sacra immagine della Madonna.

Molti esperti ritengono che il progettista di questa chiesa sia il Borromini vista la somiglianza con la chiesa di S. Carlino alle tre fontane in Roma. Ai giorni nostri, nel 1967, la chiesa diventa Parrocchiale. All’interno del sanutario si trovano 5 altari.

Nel principale, ornato con marmo nero, troviamo l’immagine della Vergine. Sul un lato troviamo anche l’altare dedicato a San Ubaldo con il bel dipinto che raffigura il Vescovo che incontra Federico Barbarossa.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...