Santuario di Sant’Arnaldo – Massa Martana (Perugia)



Massa Martana

Massa Martana

Troviamo il Santuario di Sant’Arnaldo vicino al Monticello sulla via che collega Todi a Foligno. Le origini della costruzione della chiesa risalgono al periodo romanico che si pensa sia stata commissionata dalla famiglia dei Tuderte degli Atti.

A causa di rimaneggiamenti continui nel corso dei secoli è andata persa la struttura primitiva dell’edificio, anche negli ultimi anni l’edificio è stato sottosposto a interventi di modifica.

Il culto di Sant’Arnaldo gode di una forte devozione popolare in queste zone anche se non si conosce l’effettiva data di origine del culto. Il Santo è infatti invocato in quatno sembra possedere forti poteri taumaturgici invocati in particolare per la guarigione dell’ernia. Anche oggi il culto, se pure in maniera minore, rimane molto vivo.

Oggetto di culto originario all’interno del santuario era una statua in seguito trafugata. Oggi viene sostituita da un quadro con  Sant’Arnaldo nelle vesti di pastore in ginocchio davanti alla Vergine. L’opera è stata trasportata di recente in un luogo più sicuro per il timore di nuovi furti.

[mappress mapid=”655″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...