Santuario Madonna delle Fontanelle – Magione (Perugia)



Magione

Magione

Troviamo il Santuario Madonna delle Fontanelle sulle colline tra i paesi di Magione e di Montecolognola. E’ possibile raggiungerlo percorrendo la via che da Magione porta a Montecolognola e imboccando una stradina non asfaltata sulla sinistra.

In seguito alle soppressioni degli ordini religiosi il santuario cadde in disuso. Il culto verso la Madonna delle Fontanelle sembra attestarsi in un primo momento in questi luoghi con la costruzione di una piccola cappella nel XV secolo.

Essa era affidata nel 1498 alla Confraternita del Crocifisso di Montecolognola e nel 1508 ai frati francescani. Nel corso del XVI secolo si decise per un ampliamento dell’edificio originale che arrivò alle attuali dimensioni. Nel corso del XIX secolo il santuario versava in pessime condizioni e in semiabbandono. Restaurato in seguito, da qualche anno è stato nuovamente riaperto al pubblico.

La chiesa all’interno si struttura con pianta a croce latina, un abside con testa piatta e navate ad archi trasversi. La copertura è a tetto con due spioventi, che è stata oggetto di lavori di restauro in anni recenti.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...