Santuario Santa Maria della Pace – Massa Martana (Perugia)



Santuario Santa Maria della Pace

Santuario Santa Maria della Pace

L’edificazione di questo santuario risale al secolo XVI nei pressi di una della molte Maestà che costeggianovano l’asse viario più importante del territorio martano.

La chiesa di oggi venne costruita attorno ad una piccola edicola che custodiva l’immagine sacra della Vergine che allatta il Bambino tra i Santi Giovanni e Giacomo, opera del pittore Bartolomeo da Miranda nel XV secolo.

I lavori di costruzione iniziarono nel 1521 e trminarono solo nel 1589 quando il complesso venne affidato ai padri del Terzo Ordine Regolare di San Francesco. I Francescani modificano in parte la chiesa aggiungendo una cupola che in seguito venne sostituita da un tiburio nel 1623.

Con la costruzione del nuovo attiguo convento si decise anche per lo spostamento dell’altare maggiore in altra posizione. Nel 1630 terminarono invece i lavori della cappella maggiore, per i quali venne aperto un lato dell’ottagono che forma la pianta della chiesa, e il coro.

Negli stessi anni venne anche decorata la cupola con affreschi di Giovanni Antonio Polinori con le Storie del vecchio e del nuovo Testamento.

[mappress mapid=”653″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...