Santuario Beata Vergine Assunta – Amelia (Terni)



Santuario Beata Vergine Assunta

Santuario Beata Vergine Assunta

Il Santuario Beata Vergine Assunta è il Duomo di Amelia, esso sorge sulla sommità del poggio in cui si trova anche il paese, nel sito dove in antichità esisteva l’antica acropoli umbra.

Il Duomo è sicuramente l’edificio religioso di maggiore importanza di Amelia,  esso fu eretto sul “Sacrum Verticem” nell’anno 872. Un grosso incendio nel 1629 lo distrusse completamente, in seguito venne ricostruito in stile barocco.

Sulla facciata, terminata nel XIX secolo, troviamo il suggestivo cotto rosato che rendono l’esterno della chiesa ricco di suggestione. All’interno si trovano opere di particolare rilievo come delle tele di F. Zuccari, Niccolò Pomarancio, una tavola attribuita ad un pittore locale, una tavola con la Vergine con Bambino di Antoniazzo Romano.

Di particolare interesse la Cappella dal SS. Sacramento, risalente al secolo XVI di forma ottagonale e che conserva al suo interno la tavola di Taddeo Zuccari, e le statue in marmo opera di Ippolito Scalsa dei Vescovi Bartolomeo e Baldo Farrattini.

[mappress mapid=”735″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...