Santuario Nostra Signora di Montaldero – Arquata Scrivia (Alessandria)



Il Santuario Nostra Signora di Montaldero è situato in pianura dove un tempo sorgeva il castello medievale di Montaldo.

Un tempo, i pellegrini si recavano al Santuario di N.S. della Misericordia a Savona, cosicchè un certo Debenedetti fu invitato dalla popolazione a dipingere l’immagine della Madonna per potersi recare ai suoi piedi anzichè doversi recare in pellegrinaggio a Savona.

Infatti, Gioacchino Ridella in un manoscritto del 1873, ricorda che fin dal 1646 nel distretto della parrocchia si venerava con straordinaria e crescente devozione la Beata Vergine sotto il titolo di Mater Misericordiae.

In origine, dove oggi sorge il Santuario, vi era un pilone con l’effigie della Vergine, trasformato poi in semplice edicola.

E’ del 1718 la costruzione di un oratorio campestre e nel 1815 l’oratorio è ampliato divenendo un vero e proprio santuario.

Oggetto del culto è un dipinto con la rappresentazione delle immagini che si trovano dipinte sui muri, ormai fatiscenti.

Il dipinto è stato restaurato dal pittore Stefano Sansebastiano di Novi nel 1882.



Commenti

2 commenti in “Santuario Nostra Signora di Montaldero – Arquata Scrivia (Alessandria)”
zingo ha detto:

Grazie Gianni della segnalazione e soprattutto della disponibilità ad inviarci la foto giusta.
La foto la puoi inviare a info@viaggispirituali.it

amici di montaldero ha detto:

mi dispiace ma la foto non è quella del santuario della Madonna della Misericordia di Montaldero, ma quella dell’Oratorio di S.Anna che si trova in cento del paese.
Se volete sostituirla Ditemi dove devo inviare la foto.

Lascia un commento...