Santuario Santa Maria di Pietrarossa – Trevi (Perugia)



Santuario Santa Maria di Pietrarossa

Santuario Santa Maria di Pietrarossa

Il Santuario Santa Maria di Pietrarossa è un’interessante chiesa in stile romanico con portico a tre navate, sui tre lati dell’edificio inoltre si sporge un suggestivo portico. Le pareti del portico e quelle interne del santuario sono completamente decorate ad affresco.

Il nome “Pietrarossa” si deve alla pietra rossiccia che poi venne murata sul secondo pilastro di dx della navata centrale da cui sgorgava dell’acqua. Si attribuivano a quest’acqua poteri taumaturgici nella cura della infertilità.

Le opere all’interno del santuario che raffigurano la Vergine sono solo una parte di quelle che erano osservabili fino alla metà del diciannovesimo secolo, esse suscitano ancora ammirazione per la loro notevole fattura e per la loro quantità.

Le ricerche datano queste opere attorno al XIV ad opera di svariati artisti tra cui  Bartolomeo da Miranda e Valerio da Gualdo. Sempre all’interno addossato al primo pilastro sulla destra troviamo un piccolo altare in marmo opera di Rocco da Vicenza che nei primi anni del cinquecento lavorava nella zona.

[mappress mapid=”720″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...