Tempio del Santissimo Crocefisso – Todi (Perugia)



Tempio del Santissimo Crocifisso

Tempio del Santissimo Crocifisso

Troviamo il Tempio del Santissimo Crocefisso vicino a Todi, uscendo dalla Porta Romana e proseguendo su un percorso provinciale.

In origine era qui conservata l’immagine del Santissimo Crocefisso da cui la chiesa deve il nome, il tempio però viene anche ricordato con il nome “delle Forche” a causa dei luoghi di condanna a morte che si trovavano qui in epoca medievale.

La devozione verso il Crocifisso infatti divenne coì fervida che le autorità acclesiastiche decisero per la rimozione delle precedenti forche e l’erezione della chiesa. La costruzione del tempio si deve anche grazie alla generosa questua da parte dei pellegrini. Nel 1591 si celebrò la posa della prima pietra da parte del Vescovo Angelo Cesi.

Il progetto iniziale venne in seguito modificato, si passò quindi dalla iniziale pianta circolare a quella a croce greca con tetto rotondo e laterna e sopraelevazione a tamburo. All’esterno la chiesa si presenta in classico stile romanico rurale umbro. All’interno di particolare interesse troviamo tele risalenti al secolo XVII di Giovanni Baglioni e Andrea Polidori.

[mappress mapid=”714″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...