Certosa di Santa Maria – Chiusa di Pesio (Cuneo)



Posta ai margini del Parco Naturale dell’Alta Valle del Pesio, a 859m di altezza, la Certosa di Santa Maria fu fondata dal Monaco Don Ulderico (1173) dell’Ordine dei Certosini di San Bruno.

Molto suggestivi anche i dintorni, immersi in una natura incontaminata, dove vi sono boschi, ruscelli e  montagne.

I Certosini ne fecero un centro di attività agricole e artigianali e meta di pellegrinaggio. Nel 1802 i Monaci furono cacciati da Napoleone.

Nel 1840 la Certosa, dopo anni di abbandono, fu trasformata in Stabilimento Idroterapico, grazie alle acque termali della zona. A partire dal 1900 lo Stabilimento chiuse e solo nel 1934 arrivano i Missionari della Consolata di Torino che vi aprirono un ospizio e un albergo.

Elegante è il Chiostro cinquecentesco, dalle eleganti colonnine romaniche, sul quale si affacciano le celle dei Monaci, ciascuna con il proprio orticello, e dove sgorga la benifica sorgente d’acqua.



Commenti

2 commenti in “Certosa di Santa Maria – Chiusa di Pesio (Cuneo)”
Claudio ha detto:

Buongiorno volevo informazioni per un ritiro spiri[uale di una settimama quanto e il lprezzoj ringrazio infinitamente

Vianello Marialuisa ha detto:

Buongiorno.

Sono Marialuisa, da tempo seguo percorsi di benessere interiore / spirituale.
Oggi mi rivolgo a voi per essere accolta nel monastero e fare un’esperienza di 15 giorni in totale solitudine e silenzio. Avrò bisogno di una stanza dove stare da sola in raccoglimento e meditazione.

Ho letto che presso di voi c’è questa possibilità. Chiedo gentilmente di farmi sapere costi e modalità per accedere alla vostra casa. Il periodo adatto per me è dal 27 dicembre 2017 al 10 gennaio 2018.

Ringrazio per l’attenzione e auguro una felice giornata.

Lascia un commento...