Monastero Eremita degli Arnolfi – Terni



Monastero Eremita degli Arnolfi

Monastero Eremita degli Arnolfi

Su un versante molto impervio del monte Torre Maggiore troviamo il complesso monastico Eremita degli Arnolfi.

All’interno del complesso troviamo anche la chiesetta dell’Annunziata che la tradizione vuole fondata proprio da San Francesco. Molto più realisticamente la chiesa si crede essere istituita dai successori del santo quando l’esigenza di ospitare un numero sempre maggiore di religiosi si fece sentire.

San Francesco si ritirò più volte in questo luogo a partire dal 1213, la cappella già in venerazione alla Dea Nemesi venne restaurata e divenne in luogo di preghiera prediletto del santo di Assisi.

Completamente restaurato il complesso è tornato ora ad essere visitabile, un luogo quindi dove è possibile ammirare la bella chiesa con singola navata, la vasta sala del noviziato, il chiostro e la Cappellina di San Bernardino.

[mappress mapid=”765″]

Maggiori informazioni



Commenti

2 commenti in “Monastero Eremita degli Arnolfi – Terni”
zingo ha detto:

Buongiorno Marco, grazie per la segnalazione. Lei dispone di una foto corretta dell’Eremita degli Arnolfi? In caso può inviarcela a info@viaggispirituali.it

Marco Barbarossa ha detto:

la foto pubblicata in questa pagina non e’ dell’eremita degli Arnolfi ma e’ l’abbazia di Sant’Eutizio in valle Castoriana a Preci.

Lascia un commento...