Santuario Assunzione Beata Vergine – Villanova Mondovì (Cuneo)



Villanova Mondovì è un paese che si trova tra Mondovì e Lurisia in cui si può ammirare la Grotta dei Dossi (la grotta più colorata d’Italia) che fu la prima grotta italiana ad essere illuminata a corrente,  il Santuario di Santa Lucia a strapiombo sulla strada di Roccaforte, la chiesa di Santa Caterina nella quale sono affiorati pregevoli affreschi del XV secolo.

L’attuale chiesa parrocchiale, costruita tra il 1735 e il 1754 su disegno dell’arch. Vittone in forme assai originali di barocco piemontese, fu restaurata tra il 1940 e il 1945 anno in cui venne consacrata. La precedente sede parrocchiale, tutt’ora esistente, risale al secolo XII.

Importante l’antica torre campanaria annessa alla precedente chiesa parrocchiale, l’altare, due confessionali in forme barocche provenienti  dalla Chiesa di S. Francesco Zaverio  di Mondovì Piazza.

Da segnalare inoltre una grande tavola pittorica di pregiatissima fattura (inizio sec. XVI) raffigurante la Madonna regina, circondata dai quadretti dei 15 misteri del Rosario.



Lascia un commento...