Santuario di Collevalenza – Todi (Perugia)



Santuario di Collevalenza

Santuario di Collevalenza

Il Santuario di Collevalenza ha una storia relativamente recente. Il tempio si trova in una zona di pace che favorisce il ritiro e la riflessione proprio in quell’Umbria dalle mille chiese e luoghi sacri.

Il santuario si trova nell’omonima frazione di Collevalenza a pochi chilometri da Todi e vicino anche al borgo di Fra Jacopone. La storia di questo luogo si riallaccia fortemente a quella della figura spirituale di  Madre Speranza di Gesù Alhama Valera. La donna di origini spagnole si trasferì in questi luoghi nel 1951, essa non visse da sola ma sempre assieme alle altre sorelle dell’Amore Misericordioso. Proprio questo il nome dell’ordine fondato da Madre Speranza.

La donna si spese in un difficile periodo per l’Umbria portando in questi luoghi, con le sue attività, il respiro speranzoso e caritatevole di cui queste zone avevano tanto bisogno. Nel santuario di Collevalenza l’elemento predominante è sicuramente l’acqua. Acqua a beneficio degli ammalati , tramite le piscine in cui i bisognosi di cure si immergono.

Il complesso degli edifici che costituiscono il santuario rappresentano una delle più significative espressioni di architettura sacra del XX secolo. Molte sono le strutture ricettive all’interno del complesso tutte disposte ordinatamente sul fianco della collina. Il nucleo centrale del complesso, ovvero quello della chiesa e della Cappella dell’Amore Misericordioso, è un stato progettato dal noto architetto Julio Lafuente. Nel 1965 si ebbe la consacrazione del vasto complesso dando il via alle attività di culto.  Nel 1981 Giovanni Paolo II si recò in visita proprio in questi luoghi fortemente voluti da Madre Speranza.

Il contesto naturale attorno al santuario crea una cornice unica e suggestiva che ben rappresenta le meraviglie della campagna di Todi. Nel borgo cinto da mura abitano ancora un migliaio di persone, del vecchio castello rimangono ancora alcuni torrioni.

[mappress mapid=”773″]

Il sito ufficiale del Santuario di Collevalenza

Maggiori informazioni



Commenti

2 commenti in “Santuario di Collevalenza – Todi (Perugia)”
Mariolina ha detto:

Sono venuta a conoscenza del santuario da poche settimane e mi piacerebbe avere più informazioni per poterle divulgare a chi conosco. Grazie

ANTONIOPENZA ha detto:

SAREBBE MIO DESIDERIO POTER VISITARE QUESTO LUOGO NON SOLO PER Le bellezze naturali che offre ma soprattutto per la spiritualità che infonde.

Lascia un commento...