Santuario Madonna dell’Olivo – San Venanzo (Terni)



Santuario Madonna dell’Olivo

Santuario Madonna dell’Olivo

Troviamo il Santuario Madonna dell’Olivo sulla via che conduce al Castello di San Vito proprio accanto a una fonte che si crede dotata di qualità miracolose.

All’interno della chiesa si venera una Madonna in teracotta seduta in tronom risalente alla fine del ‘500. La statua è oggi conservata nella chiesa parrocchiale, all’interno del santuario è invece presente una copia della stessa.

Si decise per la costruzione di questo luogo di culto in seguito all’apparizione della Vergine su di una pianta di olivo e alla fervente devozione dei fedeli di San Vito in Monte. Sono tanti gli affreschi che decorano le pareti di questo santuario a testimonianza di un culto molto radicato e attivo.

Anche dopo lo spostamento della statua originale nel 1984, a causa di rischi di furto, la devozione non sembra essersi spenta all’interno della comunità. Dietro all’altare vi è una iscrizione che testimonia la costruzione della chiesa dalla comunità di San Vito che venne edificato sotto Clemente VII, per ispirazione alla giovane Agata Bastardini che qui venne sepolta.

[mappress mapid=”758″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...