Santuario Madonna della Mazza – Pretoro (Chieti)



La chiesa duecentesca della Madonna della Mazza, nota anche come Santa Maria del Monte.

Il romitorio, recentemente restaurato, si articola su due piani con ingresso su un lato dell’edificio; il secondo piano è stato identificato come la zona abitativa alla quale si accede mediante una lunga scala interna.

La chiesa è ad un’unica navata e presenta un portale romanico privo dell’archivolto, andato perduto nei secoli scorsi. Nella muratura sono alloggiate due colonnine tortili che terminano con capitelli a motivi floreali. nei tempi antichi, vi era sul fondo un secondo ingresso oggi murato.

L’architrave presenta una ricca decorazione, nella quale sono raffigurati due leoni accovacciati.

Nella nicchia sopra l’altare è collocata la statua della Madonna con Bambino che regge, nella mano destra, lo scettro o bastone da cui prende il nome: Madonna della Mazza.

I racconti popolari narrano del rinvenimento dell’immagine sacra della Madonna su un tronco d’albero, il trasporto in paese ed infine il miracoloso rientro nel romitorio.

Si narra, inoltre, di una anomala nevicata che impedì la solenne processione del 2 luglio; la Madonna tornò così da sola nella chiesa lasciando le proprie impronte sulla neve.



Lascia un commento...