Santuario Madonna della Pasquarella – Baschi (Terni)



Santuario Madonna della Pasquarella

Santuario Madonna della Pasquarella

Troviamo il Santuario Madonna della Pasquarella sulla cima di uno sperone di roccia che si affaccia su una vasta gola vicino a Acqualoreto a Civitella. Sul greto del torrente Forello sorge la chiesa, è possibile raggiungere il luogo dalla strada statale Todi-Orvieto.

La chiesa era in dedicazione a   Santa Maria “de Scopulis” o di “Scopio” fino  al secolo XVII. Con la denominzaione “Pasquarella” si intende la domenica successiva la Pasqua e all’Epifania quando questi luoghi erano visitati da un gran numero di pellegrini.

Il santuario come lo osserviamo oggi è il risulatato di svariati interventi nel corso del tempo. In origine vi era l’edificio medievale di cui rimane solamente il campanile a vela e la parte absidale. La chiesetta esistente venne ampiliata e notevolmente rimaneggiata a partire dal 1897 dal sacerdote Bernardi.

La chiesa è oggi di 80 metri quadri, all’interno si sviluppa con tre navate, nella conca dell’abside si conserva l’effresco oggetto di culto nella chiesa. Sulla facciata si trova una piccola finestra che permette ai devoti di osservare l’immagine della Vergine.

[mappress mapid=”741″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...