Santuario Madonna delle Grazie – Carpanzano (Cosenza)



Santuario Madonna delle Grazie

Santuario Madonna delle Grazie

All’interno del Santuario Madonna delle Grazie di Carpanzano si venera il dipinto con la Vergine rappresentata a mezzobusto con Bambino in braccio.

La lavorazione del manto della Madonna è in lamina di argento sbalzato con motivo orientale applicato su tela. Prima della costruzione della Cappella della Madonna delle Grazie la chiesa era conosciuta come chiesa dell’Annunziata.

L’edificio subì nel corso dei secoli svariati rimaneggiamenti come il portico aggiunto davanti alla facciata realizzato in forme rinascimentali. Il santuario venne edificato nel luogo dove si narra che un frate rinvenne in un rogo il dipinto della Madonna. All’interno la chiesa si presenta con uno sviluppo longitudinale con navata centrale più grande  e due laterali.

Sulla navata di sinistra si trova la cappella della Madonna della Grazie. Oltre il portico sulla facciata rileviamo la bella scalinata antistante l’ingresso alla chiesa. I vari interventi di rimaneggiamento risalgono a un periodo tra il  XVI e XVIII secolo.

[mappress mapid=”775″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...