Santuario Maria Fore – L’Aquila



Una tradizione tutta aquilana, quella di salire fino alla Madonna Fore in occasione della cerimonia religiosa per la domenica delle Palme.

L’ultima opportunità, per onorare una tradizione a cui gli aquilani non intendono più rinunciare, è stata proprio quella del 5 aprile 2009.

La domenica delle Palme, infatti, allora diventava il preludio della tragedia che avrebbe portato con sé proprio tutto, anche quelle piccole usanze che ci identificano come comunità.

Una cerimonia raccolta e intima, benché affollata, si celebra al traguardo del percorso, davanti alla nota chiesetta di cui si prende cura un nutrito pugno di aquilani, che intende ripristinare il tradizionale servizio di ristoro: un caffè per chi arriva alla meta un po’ affaticato.

Suggestivo è il via vai di persone di tutte le età che continuano a salire anche alle 12, nonostante la celebrazione sia conclusa e i più abbiano intrapreso la discesa.

Lungo il sentiero gli aquilani si rincontrano, scambiano qualche parola e c’è chi non fa a meno di notare che il paesaggio è ormai irrimediabilmente deturpato.

L’estate del 2007, infatti, un incendio, causato probabilmente dalla negligenza dell’uomo, aveva divorato interi ettari di bosco.



Lascia un commento...