Santuario Natività di Nostro Signore Gesù Cristo – Chivasso (Torino)



Il Santuario Natività di Nostro Signore Gesù Cristo , nel 1400 era meta di moltissimi devoti ed erano talmente ricche e consistenti le elemosine offerte, che la Pubblica Credenza, nel 1595, ordinò che gli oboli venissero custoditi per i restauri della chiesa.

Con questi proventi l’edificio venne ristrutturato nel 1610, ma purtroppo durante la guerra del 1639-40 la chiesa subì gravi danni, per poi essere nuovamente riedificata dalle fondamenta ed ampliata nel 1667.

Il campanile venne innalzato successivamente, nel 1865, sovrastato da una cupola di stile orientale. Attualmente l’interno del Santuario si presenta ad unica navata con una buona decorazione.

Nella cripta sottostante venne ricavata una grotta del tutto simile a quella di Betlemme in Terra Santa, dopo il gemellaggio avvenuto il 3 marzo 1966 in Palestina. La grotta costruita con il concorso della popolazione, venne benedetta il 14 luglio 1968 dal vescovo di Gerusalemme Monsignor Beltritti, mentre l’8 dicembre dello stesso anno Monsignor Bettazzi decretò la chiesa-cappella di Betlemme, Santuario.

 



Lascia un commento...