Santuario S.Maria in Zinzolano – Bairo (Torino)



Di questo Santuario, il più antico tra quelli esistenti tutt’oggi nel territorio bairese, si anno notizie già intorno all’anno Mille.

Pare che il Santuario S.Maria di Zinzolano, sia stato costruito in seguito all’apparizione della Vergine in un noccioleto, una coltivazione florida in quella zona in quel periodo.  Il termine dialettale “NINSOLA” sarebbe poi diventato in italiano “Zinzola”.

L’ antica chiesa, così come la nuova costruzione risalente al 1700 circa, si trova in un punto strategico di quella che era la Via Romea, ben visibile per i pellegrini provenienti da Ivrea. Alla Chiesa era annesso un piccolo dormitorio presso il quale i viandanti trovavano ristoro.

La ricostruzione del XIII secolo, pagata dal Comune, fece seguito a profanazioni ed alle varie guerre succedutesi nei secoli. Fulcro della fede per gli abitanti di Bairo, Il Santuario veniva mensilmente raggiunta in processione, e ciò fino ai primi anni del nostro secolo.

A testimonianza di questa fede, fino ad alcuni anni fa, l’interno della Chiesa era tappezzato da quadri votivi per ringraziamento alla Madonna di grazie ricevute.



Commenti

2 commenti in “Santuario S.Maria in Zinzolano – Bairo (Torino)”
Ameralda Agosto ha detto:

Buonasera, volevo chiedere se è possibile ricevere ogni giorno sulla mia email la Santa Messa celebrata da don Machetta, mi piacerebbe anche tanto venire a trovarvi e a conoscervi, ma non sono molto capace a venire da sola, io vivo con le suore di san Giuseppe a San Maurizio Canavese, grazie per quello che potete fare

Buongiorno, mi chiamo Velasco Consuelo Serena, scusate il disturbo, mi hanno il nome di Don Machetta, che riceve presso di voi, vorrei sapere se è possibile avere un appuntamento con lui. Se non è questa la via giusta per favore mi potete dire come posso fare? Vorrei parlare con Lui. Cordiali saluti

indirizzo mail: consueloserena@gmail.com

Grazie e scusate il disturbo

Lascia un commento...