Santuario Beato Vincenzo Romano – Torre del Greco (Napoli)



Il Santuario Beato Vincenzo Romano si trova all’interno della Basilica Pontificia di S. Croce, dove il suo corpo riposa. L ‘ 11 novembre 1990 si è recato a venerarlo Giovanni Paolo II durante la sua visita pastorale alla Chiesa di Napoli.

Ordinato sacerdote il 10 giugno 1775, si dedicò con zelo ed amore alla celebrazione dei sacramenti, all’attività catechistica, all’assistenza dei poveri e degli ammalati..

E’ stata proclamata Basilica Pontificia il 6 luglio 1958. La chiesa fu costruita agli inizi del XVI secolo per sostituire l’antica chiesa madre, S. Maria Maggiore, detta anche S. Maria dell’Ospedale, ormai piccola; i fondi per la costruzione furono ottenuti tramite donazioni lasciate dai cittadini in barili ai piedi di una croce, da qui il titolo.

E’ probabile che la Chiesa S. Croce sia stata ricostruita a cavallo del XVI secolo col denaro del popolo. Lo storico Campanile fu costruito nel 1596 in pietre di piperno e rimase incompiuto a causa della devastante eruzione del 1631. Fu ripresa la costruzione a 1700 inoltrato e vi fu incastonato un orologio



Lascia un commento...