Santuario S. Francesco di Paola – Paterno Calabro (Cosenza)



Santuario S. Francesco di Paola - Paterno Calabro

Santuario S. Francesco di Paola – Paterno Calabro

Il Santuario di S. Francesco di Paola di Paterno Calabro sorse con la partecipazione diretta dello stesso Santo, egli partecipò infatti direttamente alla costruzione dell’edificio aiutato dalle locali maestranze.

Si usarono per l’edificio pietre di tufo. All’interno della chiesa si venera la statua in legno del Santo vestito con la tonaca nera tradizionale dei francescani.

Dopo la costruzione del Monastero omonimo a Paola, il santo si recò a Paterno per costruire questa chiesa con monastero. Il complesso è costituito da un edificio in stile rinascimentale a due navate che nel corso del tempo ha subito svariati rimaneggiamenti, all’interno del monastero troviamo il suggestivo chiostro affrescato molto simile a quello di Paola, con pilastri e arcate di forma ogivale.

Anche nel portale si denotano elementi classici dello stile rinascimentale. All’interno del Santuario troviamo svariate opere di rilievo come il ciclo di affreschi con la vita del santo, il dipinto su rame con raffigurazione dell'”Ecce Homo” di scuola napoletana del secolo XVIII. Di fattura barocca è invece la cappella con i reliquiari lignei.

[mappress mapid=”869″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...