Santuario S. Nicola – San Marco Argentano (Cosenza)



Santuario S. Nicola

Santuario S. Nicola

Il Santuario S. Nicola è un edificio di fondazione normanna, restaurato più volte in seguito a terremoti. Sulla facciata troviamo la scalinata esterna e la torre campanaria, il complesso della facciata è stato completamente ricostruito nel 1930.

All’interno la chiesa si sviluppa su pianta a tre navate con volte a crociera. Sotto il livello principale si trova la cripta con quattro navate absidate costruita con mattoni di reimpiego. All’interno del santuario si venera un dipinto a olio su tavola di San Nicola, opera di scuola marchigiana del 1400.

La costruzione della chiesa primitiva sembra risalire al periodo che intercorre tra il 1000 e il 1087. Nel secolo XIII-XIV l’interno del santuario viene arrichito con opere di grande pregio, nel 1700 viene decorata con stucchi. Nel 1783 un terremoto arreca gravissimi danni alla struttura dell’edificio.

Dal 1930 al ’38 il vescovo Demetrio inizia lavori di ampliamento che portano alla scoperta della cripta e alla costruzione del campanile e della nuova facciata.

[mappress mapid=”848″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...