Santuario Madonna del Monte – Tavullia (Pesaro Urbino)



La piccola chiesa, dedicata alla Madonna della Misericordia, situata sulla collina denominata Monte Peloso nei pressi di Tavullia, ha origini antiche, tanto che una lapide attesta che fu eretta nel 1351 al tempo di Pandolfo II Malatesta, Signore di Pesaro.

Si tramanda che la venerata immagine della Vergine, detta Madonna del Monte, che risale alla seconda metà del secolo XVI, che sia stata rinvenuta fra le macerie di una rocca demolita e che abbia avuto una particolare devozione della popolazione la quale, nei momenti di difficoltà, si recava a chiedere aiuto e protezione alla Vergine.

Una lapide posta nel mezzo della Cappella riporta che gli abitanti di Tomba (vecchio toponimo di Tavullia), a pegno della loro devozione alla Vergine, vollero erigere nel 1817 un nuovo oratorio pubblico. Questo poi nel 1957 fu radicalmente ristrutturato come recita la lapide posta sul frontespizio della chiesetta: “Questo tempio dedicato alla Madre di Cristo fu eretto dalla pietà mariana nell’anno 1957 dal compianto fondatore Benelli Melchiorre…”.

Nel 1966 il Vescovo Luigi Carlo Borromeo la dichiarò sede della Vicaria Curata Autonoma “Madonna del Monte”.



Lascia un commento...